FACE YOGA TEACHER AND BAD POSTURE

LO YOGA FACCIALE E LA POSTURA DEL VISO

Lo Yoga Facciale non è solo ginnastica facciale ovvero non è solo tonificazione muscolare del viso e del collo. Lo Yoga Facciale è molto di più. É una disciplina che deve strutturarsi all’interno del tuo mindset e della tua routine quotidiana. Solo così vedrai i risultati.

Lo Yoga Facciale ed il Mindset

Lo Yoga del Viso è una disciplina olistica che consiste in esercizi di tonificazione, automassaggi elasticizzanti, tonificanti e linfodrenanti, digitopressione, postura, rilassamento del corpo e della mente.

Per assicurarti di raggiungere i migliori risultati nel tuo percorso nello Yoga Facciale dovresti inglobare questa disciplina, non solo nella tua routine di bellezza e di skincare, ma anche nel tuo mindset e quindi nella tua quotidianeità.

Lo Yoga Facciale dovrebbe diventare il tuo alleato ed il tuo punto di riferimento nelle scelte di benessere che fai ogni giorno.

Ad esempio, prima di mangiare o di bere qualcosa potresti fermarti a pensare se quello che stai per assumere sia salutare e adatto a te; ogni giorno potresti chiederti se fai sufficiente attività fisica oppure se usi prodotti cosmetici buoni con la tua pelle.

Ma non solo.

Ciò che è altrettanto importante nel raggiungimento degli obiettivi della pratica dello Yoga Facciale è controllare la postura a riposo, non solo del corpo, ma anche del viso

Lo Yoga Facciale e l’Importanza  della Consapevolezza

Vuoi vedere i veri risultati sul tuo viso, vuoi vedere la tua pelle tonificata e meno cadente, le rughe che diminuiscono, un colorito più sano e il tuo umore che migliora? 

Allora dobbiamo lavorare sulla consapevolezza, sul mindset, sulla determinazione e sulla costanza.

Infatti, un passo fondamentale nel raggiungimento della migliore versione di te è l’acquisizione della consapevolezza sul tuo viso e sul tuo corpo: in particolare la consapevolezza della postura. Sto parlando non solo della postura del corpo ma anche della postura del viso

Sin da piccoli siamo abituati a sentirci dire, sia a scuola che a casa, ‘Stai dritto con la schiena’, siamo invece meno abituati a sentirci dire ‘Controlla la postura del viso’. 

Se stai leggendo questo articolo significa che vuoi davvero lavorare su te stesso e sul tuo aspetto, quindi ti consiglio di guardarti allo specchio -senza giudicarti o criticarti- ed osservare gli atteggiamenti dei muscoli del viso che creano tensioni e conseguentemente rughe e asimmetrie, e gli atteggiamenti del corpo che ti fanno perdere l’allineamento corporeo che, se ricercato e mantenuto, ci rende belli, giovani, sicuri di noi, attraenti e degni di ammirazione e di nota. 

Guardandoti allo specchio -con un approccio positivo- acquisirai la consapevolezza necessaria al raggiungimento degli obiettivi di salute e bellezza che ti sei prefissato. Sarai in grado di rilassare i muscoli contrattile viso, di allungare la colonna e di sorridere fiero di te.

Entriamo più nel dettaglio.

La Postura del Corpo

La postura del corpo, in particolare delle spalle, del collo e della schiena, è fondamentale per raggiungere un aspetto bello e giovane del tuo viso e del tuo collo. Infatti quando guardi verso il basso, portando il mento verso il petto (ad esempio quando guardi lo smartphone, leggi un libro, lavori al PC oppure lavi i piatti), crei rughe e pieghe sia sul collo che nella zona del sotto mento.

Se questa è una pozione che mantieni di rado e per brevi periodi di tempo, non è dannosa per te, ma ripetere ogni giorno e per ore questa postura (e tutte le altre posture scorrette), porta alla formazione di rughe e pieghe sul tuo viso e sul tuo collo. 

Altre posizioni scorrette sono gli atteggiamenti di flessione laterale della testa, di allungamento in avanti del collo, di accentuazione nella curva dorsale, ed ancora altre. 

In questo blog parliamo di bellezza, ma gli atteggiamenti scorretti della colonna possono causare problemi di salute che richiedono la consultazione di un medico specializzato.

In sintesi, guardati e correggi gli atteggiamenti scorretti che il tuo corpo si è abituato a tenere: utilizza la consapevolezza e la ginnastica e, dove necessario, rivolgiti al tuo medico di fiducia. 

La Postura Facciale

La postura facciale è la posizione del nostro viso quando questo è a riposo, è il modo in cui muoviamo i muscoli del viso durante il giorno, il modo in cui parliamo, deglutiamo, sorridiamo, mastichiamo.

La postura facciale e quella del corpo sono le prime cause della formazione di rughe sul viso e sul collo e della comparsa doppio mento. 

Il mantenimento costante di stati di contrazione muscolare nel viso e la ripetizione di espressioni facciali sono le cause primarie della formazione delle rughe.

Le aree più interessate al mantenimento di tensioni sono la fronte, gli occhi, le labbra ed il mento.

Se noti questi atteggiamenti cronici sul tuo viso ti consiglio di controllare le tue espressioni e di correggerle, di lavorare sul rilassamento facciale e valutare anche il tuo stato di stress, fattore che incide molto sulla ripetizione di espressioni di corrucciamento.

Sii consapevole e costante, cerca di avere un mindset positivo volto al miglioramento di te e del tuo aspetto, pratica il Face Yoga e vedrai i primi miglioramenti in poco tempo. 

Come Raggiungere gli Obiettivi di Bellezza

Per raggiungere gli obiettivi di miglioramento del nostro aspetto e della nostra mente dobbiamo rivolgerci alle discipline più adatte a questo scopo: il Face Yoga, il Pilates, la ginnastica posturale e lo Yoga. 

Di seguito ti indico qualche link utile per iniziare a lavorare su di te, sulla tua postura, la tua costanza e la tua consapevolezza.

Video sulla postura ed il doppio mento

Video sul rilassamento facciale

Video sui massaggi facciali

Ti consiglio anche la lettura di un mio articolo che tratta di postura e doppio mento a questo link. 

----------

Per dedicarti invece alla pratica dello Yoga ti suggerisco di visitare il sito di Daniela https://ciaoyoga.it/

-----------

Ogni volta che ti guardi allo specchio, non fuggire, non criticare e non cercare difetti in te, ma guarda nello specchio in modo positivo, alla ricerca di ciò che può essere migliorato ed agisci subito, non aspettare. 

Lo Yoga Facciale non è soltanto esercizi e massaggi, lo Yoga Facciale è imparare ad avere consapevolezza del proprio viso e saperlo gestire meglio, mantenendolo rilassato quando non serve contrarlo ed allenandolo quando invece è il momento di tonificare. 

Esegui ogni giorno esercizi facciali, automassaggi del viso e dedicati al rilassamento del corpo e della mente ed alla buona alimentazione, vedrai come questi gesti diventeranno presto parte della tua routine quotidiana.

Seguimi anche sui social 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.