ISLANDA DEL SUD ALL'APERTO PER PRATICARE IL FACE YOGA

IL DOPPIO MENTO: PUO' IL FACE YOGA AIUTARCI A RIDURLO?

La risposta naturalmente è Sì ! Infatti lo Yoga Facciale può aiutarci a combattere alcune delle cause del doppio mento. Vediamole insieme.

QUALI SONO LE CAUSE DEL DOPPIO MENTO?

1. PERDITA DEL TONO MUSCOLARE DEI MUSCOLI DEL SOTTO MENTO

I muscoli del sotto mento, come tutti i muscoli del corpo umano, con il passare degli anni tendono a perdere il tono e la forza. Questa perdita di tono determina l’antiestetico cedimento della pelle ed un peggioramento dell’immagine del viso e del collo, degli uomini e delle donne, soprattutto di profilo.

2. MANTENIMENTO PROLUNGATO DI POSTURE SCORRETTE

Il prolungato utilizzo di telefoni, tablet, Pc danneggia, oltre agli occhi, anche l’estetica del collo e del sotto mento. Quando guardiamo i dispositivi elettronici -ma anche quando leggiamo un libro sdraiati a letto- tendiamo a tenere l’oggetto della nostra attenzione in basso e vicino al corpo. Ciò comporta che guardiamo verso il basso, schiacciando il mento verso il petto e creando rughe e pieghe del collo e del mento. 

3. INGRASSAMENTO

Un’alimentazione scorretta può determinare un accumulo di grassi nel corpo più o meno pronunciato. Una delle aree del corpo in cui questi grassi si depositano è la zona del sotto mento. Un accumulo di adipe in questa area non fa che aumentare il doppio mento, peggiorando l’estetica del viso e del collo.

COME POSSIAMO INTERVENIRE CON IL FACE YOGA?

1. FACENDO ESERCIZI MUSCOLARI DI TONIFICAZIONE PER LA ZONA DEL SOTTO MENTO E DEL COLLO

In questo video disponibile su Youtube ti mostro alcuni esercizi mirati per la tonificazione della muscolatura del sotto mento (che include il muscolo digastrico ed il muscolo miloioideo) ed esercizi utili ad eliminare il doppio mento. Si tratta di 2 semplici esercizi e 3 massaggi da svolgere tutti i giorni che ti richiederanno sei minuti. All’inizio dovrai svolgerli davanti ad uno specchio, per assicurarti di praticarli nel modo corretto, quando avrai acquisito sicurezza potrai svolgerli anche davanti alla TV.

2. PRATICANDO SEMPLICI ESERCIZI POSTURALI

Impostare stabilmente una postura corretta ci porterà ad ottenere nel tempo un automatico ed ottimale controllo della posizione di spalle, petto, testa, e collo. Infatti, insegnando la posizione corretta a queste parti del corpo, sarà poi più facile che esse la mantengano in modo automatico. Si può dunque arrivare ad avere una postura ideale ed a creare un riflesso mentale che -attraverso semplici esercizi posturali per tempo inseriti nella pratica di Yoga del Viso per il sotto mento- ci faccia tirare su il mento, allungare la colonna, rilassare le spalle ed aprire il petto. Nel video che ti ho proposto sopra, a questo link, hoo combinato gli esercizi di tonificazione con semplici esercizi posturali da inserire nella tua routine.

3. PREFERENDO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Mangiando preferibilmente cibi sani e naturali, evitiamo l’accumulo di grassi, promoviamo un aspetto sano e giovane della pelle e, tra le altre cose, evitiamo la formazione del doppio mento. I cibi sani sono la verdura, la frutta, la carne, il pesce, i legumi, la pasta ed il pane integrali, il riso cucinati in modo semplice, ad esempio al vapore, conditi con olio di oliva e un pò di sale. Una corretta alimentazione non significa privazione o rinuncia, significa mangiare preferibilmente cibi sani e, di tanto in tanto, cibi meno sani ma che ci danno più soddisfazione.
QUINDI, COSA FARE PER IL COMBATTERE IL DOPPIO MENTO?
La ginnastica facciale, evitare di schiacciare il mento al petto (quando guardiamo uno schermo), lavorare sul miglioramento della postura e sul mantenimento del peso ideale.
Il tutto deve essere condito dalla COSTANZA, questo è infatti l'ingrediente principale quando si tratta di bellezza e benessere.
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi esercizi dedicati alla riduzione del doppio mento.
A presto.
Romina
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.