DANIELA DI CIA YOGA PRATICA YOGA IN RIVA AL LAGO

I TRE PILASTRI DI UNA VITA SANA CON LO YOGA PER IL VISO E LO YOGA PER IL CORPO

Quando ci si avvicina a discipline olistiche e naturali come lo yoga - in qualsiasi suo stile e forma - è importantissimo partire dall'idea che i benefici dello yoga sono connessi ad uno stile di vita sano e ad un alimentazione equilibrata.

Spesso questo presupposto intimorisce, perché si pensa chissà cosa si debba fare per avere uno stile di vita sano e magari la mente va subito a immagini di tristi centrifugati di sedano alla mattina appena svegli o infiniti minuti di camminate all’aperto a passo svelto.

Ma in realtà è tutto molto più semplice, e se stai seguendo correttamente il tuo cammino verso qualsiasi stile o tipo di disciplina olistica, ciò avverrà molto naturalmente e ti troverai in maniera spontanea a fare alcune scelte piuttosto che altre in tutti gli ambiti della tua vita: dall’alimentazione al make-up, dall’abbigliamento ai mezzi di trasporto su cui preferirai muoverti, dall’attività di svago ai posti da visitare.

Ci sono tuttavia tre qualità che l’Ayurveda - l’antica scienza medica indiana - ci segnala come i tre pilastri fondamentali della salute e di un qualsiasi tipo di stile di vita sano ed equilibrato. Vediamo insieme quali sono uno ad uno e come introdurli e rispettarli gradualmente e senza fatica nella tua vita di tutti i giorni!

ROUTINE:

Seguire pratiche sane e fare esercizi alla stessa ora le farà diventare parte integrante del nostro stile di vita. Per questo consiglio sempre ai miei allievi di seguirmi in uno dei miei corsi di yoga live online (https://ciaoyoga.it/ lezioni-yoga-online/) e rispettare i nostri appuntamenti settimanali. Chi sceglie di praticare al mattino presto sa infatti che ogni Martedì e Giovedì dalle 6h30 alle 7h30 ha la sua ora di yoga settimanale, uguale chi sceglie il corso della sera perché ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì sa che dalle 19h00 alle 20h00 è il momento del suo yoga. E a volte da soli è difficile motivarsi ed essere costanti ma aiutati da un maestro ed un corso ben strutturato tutto può essere molto più facile, leggero e piacevole.

La magia poi sarà, che con il passare del tempo, in quell’ora si avrà automaticamente voglia di fare yoga. Con il FACE YOGA invece il consiglio che diamo noi istruttrici del metodo di Danielle Collins è di ritagliarsi 20 minuti al mattino appena svegli per fare tutte le manovre di base e se proprio 20 minuti all’inizio possono sembrare troppi, ci sono delle routine di 5 minuti che possono andare benissimo per cominciare. Il segreto è iniziare e per la questione costanza, là dove necessario, farsi aiutare seguendo un insegnante che possa motivarci e permetterci di apprende - oltre a tante cose nuove - il senso della bellezza della disciplina!

MODERAZIONE:

“La moderazione dona equilibrio”, scegliere di essere moderati nel nostro mondo contemporaneo ed occidentale in cui non ci manca nulla e spesso abbiamo troppo di tutto, può veramente risultare la scelta più ardua. Moderazione significa volontariamente limitarsi senza eccedere, poiché si riconosce che quell’eccesso - sebbene possibile - in realtà non serve a nulla, se non forse ad un dispendio di energie.

Ma facciamo degli esempi.

Spesso sia nelle sessioni di FACE YOGA, che nelle classi dei miei corsi live online, invito i miei allievi a praticare una posizione o eseguire una manovra sul viso al 60% delle loro possibilità. Perché? Perché è importante saper riconoscere il giusto livello e quanta energia mettere in quell’azione per averne il giusto ritorno, piuttosto che darsi al 100% per poi sentirsi più svuotati e affaticati, rischiando inoltre di farsi male. Con il FACE YOGA questo invito è ancora più valido perché ci permette di eseguire al meglio e più in sicurezza tutte le manovre, ricevendo in cambio sicuramente più benefici stabili e duraturi nel tempo. Quindi sia quando fai YOGA o FACE YOGA (lo yoga del viso), ti stai sostanzialmente dedicando a delle discipline che ti educano ed esercitano proprio alla pratica della MODERAZIONE, della meditazione e della respirazione (inspirazione ed espirazione controllate).

Un altro punto di vista potrebbe essere a tavola con il cibo. Quante volte mangiamo più per soddisfare le nostre voglie che per nutrirci veramente con ciò che ci sarebbe più che sufficiente? Magari per esercitarti alla moderazione a tavola, la prossima volta prova a prendere una fettina di pane in meno o a lasciare più spazi vuoti nel tuo piatto ed eventualmente a fare il bis solo se ne senti veramente il bisogno.

SINTONIZZARSI CON I RITIMI DELLA NATURA:

Le stagioni ma anche le fasi della nostra vita, influiscono direttamente sulle nostre energie e sulla forza di cui abbiamo bisogno per portarci in equilibrio. Spesso nello YOGA si sente dire che “tutti possiamo fare tutto” e in parte è vero e corretto. Ma l' essere umano spesso dimentica di contestualizzare questa affermazione, specificando che è necessario e fondamentale adattare le nostre pratiche in base alle nostre necessità.

Esiste nello yoga un’approccio chiamato VINYOGA che si basa proprio su questo assunto e di cui ne parlo più approfonditamente nel mio programma Ciao Yoga Vinyasa For You! (https://ciaoyoga.it/ciao-yoga- vinyasa-for-you/).

   

 ll termine Viniyoga è tratto dagli Yoga sutra di Patañjali e fa riferimento a una «applicazione progressiva» delle tecniche dello yoga, applicazione che deve tenere conto non solo dei diversi livelli dei praticanti, ma anche di tutte le loro caratteristiche individuali: sesso, età, salute, educazione, cultura, sensibilità e persino credo religioso e aspirazioni. Il termine Viniyoga si riferisce dunque all’importanza e alla necessità di adattare e calibrare la pratica alla singola persona. E questo adattamento non solo dovrebbe essere fatto dall’insegnante verso l’allievo, ma anche e soprattutto dall’allievo stesso perché è l’unico in grado di conoscere veramente e profondamente le sue sensazioni e necessità. Ugualmente, come è impensabile andare in giro in pieno inverno con solo una camicia di lino e d’estate andare in giro con il piumino, è necessario adeguare e adattare le nostre scelte di vita in base alle energie delle stagioni. Quindi è bene mangiare sempre la frutta e verdura di stagione perché la natura, con la sua spontanea saggezza, sa cosa ci fa meglio in un determinato periodo dell’anno e analogamente è bene calibrare anche le nostre pratiche yoga in base alle stagioni. Per questo sul mio sito (https://ciaoyoga.it/ ) ho creato un programma differente a seconda della stagione: per permetterti di praticare al meglio ed in maniera equilibrata in ogni momento dell’anno.

Bene, questi sono veramente i tre pilastri fondamentali per creare li tuo stile di vita equilibrato, ma ricorda nessuno può dirti per te cosa è più sano e giusto fare. L’unica via è provare, calibrare e adeguare secondo le proprie sensazioni poiché quando si troverà l’equilibrio non si avranno dubbi: sentirai spontaneamente e senza alcuna ragione in particolare un bellissimo senso di benessere!

Provare per credere. Namasté.

Daniela – Ciao Yoga

Link 

Ciao Yoga Website: https://ciaoyoga.it/ 

Ciao Yoga Canale Youtube: https://www.youtube.com/@Ciaoyoga 

Ciao Yoga Instagram: https://www.instagram.com/ciao.yoga/ 

Ciao Yoga Facebook: https://www.facebook.com/CiaoYoga/

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.