COLLO TESO E CONTRATTO ?

COLLO TESO E CONTRATTO ?

4 SEMPLICI ESERCIZI PER ALLENTARE LE TENSIONI DEL COLLO, MIGLIORARE LA POSTURA, RIDURRE LE RUGHE E IL DOPPIO MENTO

 

 

Nel collo finiscono molte delle fatiche della giornata. Stare numerose ore davanti ad un monitor e digitare, digitare, digitare; portare pesi, borse, valigie; essere tesi, nervosi, preoccupati, tristi sono fattori che contribuiscono ad irrigidire, ad affaticare e a contrarre i muscoli del collo. Le conseguenze sono i dolori ed i fastidi del collo, una postura scorretta, le rughe della fronte e del collo, il doppio mento.

In questo articolo, e con l’ausilio del video che ho creato per mostrarti le tecniche di cui parliamo  e che trovi a questo link YouTube, scoprirai come allentare le tensioni del collo e come ridurre le rughe della fronte, del collo ed il doppio mento, in soli 4 minuti al giorno.

Ricorda però che prevenire è meglio che curare, quindi, introdurre questi piccoli esercizi nella tua quotidianità ti aiuterà ad evitare di raggiungere stati di grande tensione del collo e delle spalle.

 LE TENSIONI DEL COLLO E LA BELLEZZA DEL VISO 

 Un collo rilassato è fondamentale anche per la bellezza del viso. Infatti, un collo teso e dolorante determina una postura scorretta del viso, del collo e delle spalle. La postura scorretta, inoltre, è responsabile della formazione del doppio mento, delle rughe del collo e della fronte.

 Di seguito trovi la descrizione dei 4 esercizi che allenteranno istantaneamente le tensioni del tuo collo.

 Mentre li pratichi però, ascolta il tuo corpo e rispetta il tuo range di movimento. Non esagerare con l’ampiezza dei movimenti, la pratica deve essere piacevole e mai dolorosa. Ricorda di rivolgerti al tuo medico di fiducia se soffri di dolori acuti e fai fatica a muovere il collo.

 

4 ESERCIZI PER ALLENTARE LE TENSIONI DEL COLLO

La respirazione è sempre nasale, a meno che non sia specificato diversamente. 

Siediti su una sedia e appoggia i piedi a terra oppure siediti su un tappetino a gambe incrociate.

Allunga la colonna verso l’alto. Immagina un filo che dalla sommità del tuo capo ti tira verso l’alto. Rilassa le spalle e apri il petto. I muscoli della schiena sono rilassati.

  1. Porta l’orecchio destro verso la spalla destra mentre inspiri, torna al centro mentre espiri e porta l’orecchio sinistro alla spalla sinistra mentre inspiri. Ripeti la sequenza per 7 volte.
  2. Porta il mento al petto mentre inspiri, torna al centro espirando e porta il mento al cielo inspirando. Ripeti la sequenza per 7 ripetizioni.
  3. Porta il mento al petto e poi ruota la testa a destra e a sinistra, immagina di disegnare un semicerchio con il naso. Ripeti per 8 volte. Alla ottava ripetizione completa il cerchio con il naso, prima in un verso, per 8 volte e poi nell’altro, per altre 8 volte. La respirazione è libera.
  4. Porta la mano sinistra sul ginocchio destro, ruota verso destra con la colonna, il mento è parallelo al pavimento, lo sguardo va oltre la spalla destra. Inspira ed espira per 2 volte, poi torna al centro e ripeti dall’altra parte.

 Esegui questi semplici esercizi tutti i giorni, anche in assenza di tensioni, e ne sentirai immediatamente i benefici nel collo e nelle spalle. Percepirai una particolare leggerezza in queste aree del tuo corpo e ti sentirai più rilassat*.

 Commenta l’articolo oppure scrivimi per farmi conoscere le tue impressioni.

A presto.

 Romina 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.