Insegnante di Face Yoga pratica AUTOMASSAGGI E MEDITAZIONE FACCIALE

5 BUONI MOTIVI PER PRATICARE L'AUTOMASSAGGIO FACCIALE

L’Automassaggio Facciale è una parte integrante del metodo Face Yoga di Danielle Collins e consiste nella pratica autonoma di massaggiare il proprio viso con le mani.

I benefici di questo tipo di auto massaggio spaziano dal benessere mentale e psicologico al benessere fisico.

Vediamo insieme tutti i benefici di massaggio al viso nel dettaglio.

I BENEFICI DELL’AUTOMASSAGGIO FACCIALE

1. CALMA E RILASSA LA MENTE

Praticare il massaggio del viso può infondere calma e rilassamento, eliminando sensazioni di stress e promuovendo serenità e positività mentali, ed implementando la micro circolazione del tessuto connettivo del viso. Se non senti da subito questi benefici, segui i consigli che ti suggerisco nella sezione Consigli Pratici per l’Automassaggio.

2. AUMENTA L’AUTOSTIMA, LA FIDUCIA IN SE STESSI, IL BENESSERE GENERALE

Praticare l’automassaggio è un modo di praticare self-care. L’abitudine di prendersi cura di se stessi, della propria pelle e della propria mente ha delle note conseguenze positive sull’autostima, sulla fiducia in se stessi e sul self- love. Da questi miglioramenti deriva un sicuro miglioramento nei rapporti sociali e nelle prestazioni fisiche e mentali.

3. DISTENDE ED AMMORBIDISCE I MUSCOLI

L’automassaggio è in grado di rilassare ed allentare le tensioni muscolari che si accumulano durante la giornata. Le tensioni sono una delle principali cause della comparsa di linee e rughe del viso e del collo. Praticando l’automassaggio come routine di bellezza sarai in grado di rilassare i muscoli contratti e di abituare la muscolatura facciale a lavorare meno intensamente. Il relax della muscolatura si traduce in un aspetto aperto, disteso e naturalmente ringiovanito del viso. Provare per credere!

4. INCREMENTA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E QUELLA LINFATICA

Massaggiare la pelle del viso e del collo stimola il lavoro del sistema sanguigno e del sistema linfatico. Questa implementazione si traduce in numerosi benefici di natura estetica. L’incremento dell’attività di micro circolazione sanguigna determina un apporto ottimale di nutrienti e di ossigeno alla pelle, che ben nutrita e ben idratata apparirà più luminosa e naturalmente più giovane. La stimolazione dell’attività del sistema linfatico -anatomicamente privo di una pompa naturale- aiuta a ridurre i gonfiori del viso e del collo, le occhiaie e le borse degli occhi. Questi effetti benefici determinano un miglioramento generale dell’aspetto del viso e, non di minor importanza, delle sensazioni che riceviamo dai nostri occhi e dai nostri muscoli, che ne risultano alleggeriti e rinvigoriti.

Donna che fa DIgitopressione Facciale

5. PROMUOVE LA SINTESI DI COLLAGENE ED ELASTINA

Il collagene e l’elastina sono due agenti rimpolpanti naturali della pelle, la cui sintesi diminuisce con il passare degli anni, causando la perdita di elasticità e la diminuzione del tono della pelle. Praticare l’automassaggio con costanza aiuta ad incrementare la naturale produzione del collagene e dell’elastina nella pelle. Ciò promuove l’elasticità della pelle, ovvero la sua capacità di recuperare la distensione in seguito alla comparsa di rughe e linee di espressione. L’automassaggio, infine, rimpolpa la pelle naturalmente, donandole un aspetto giovane, fresco e sano.

CONSIGLI PRATICI PERL’AUTOMASSAGGIO

Al fine di sfruttare al meglio la pratica dell’automassaggio ed ottimizzarne i risultati, vediamo insieme quali sono le condizioni ideali per praticarlo.

A. SII COSTANTE

Scegli un momento della giornata specifico e fai del tuo meglio per rispettare questa nuova routine quotidiana. Il momento ideale potrebbe essere quello in cui applichi la tua skincare abituale.

B. METTITI IN UNA CONDIZIONE DI CALMA INIZIALE

Siediti comoda in un posto tranquillo, inizia respirando profondamente, rilassa i muscoli del viso. Per rilassare i muscoli del viso puoi provare con la meditazione facciale. Iscriviti alla mia newsletter per ricevere un mini book per iniziare con la pratica della meditazione facciale.

C. APPLICA UN BUON OLIO PER IL VISO

Scegli l'olio in base al tuo tipo di pelle e di corpo, esegui passo passo i massaggi che ti suggerisco qui nel mio video. Se hai un tipo di pelle grassa, al termine dei massaggi rimuovi l'olio. 

D. CREA UN AMBIENTE RILASSANTE

Almeno una volta alla settimana -magari di domenica- accendi una candela e metti su un pò di musica rilassante.

Prenditi cura di te e, con costanza e buoni consigli, vedrai i piacevoli risultati!

Se ti va, prenditi un minuto per condividere il tuo pensiero su questo articolo e sui miei consigli!

Al prossimo articolo!

Romina 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.